5G and Cloud Security Awareness Days

Due giornate dedicate all’innovazione in ambito cybersecurity e alle sfide digitali del futuro

Il 29 e 30 ottobre 2025, presso il Centro Convegni Villa Palestro (via Palestro 24, Roma), si terrà l’evento “5G and Cloud Security Awareness Days”, organizzato nell’ambito del progetto SERICS.

L’iniziativa sarà un’occasione per presentare i principali risultati dello Spoke 4, con un focus sui progetti che stanno tracciando nuove direzioni nella sicurezza del cloud e delle reti 5G.

Il 29 ottobre saranno protagonisti i progetti di ricerca ARTIC e SECCO, che affrontano in chiave innovativa i temi della sicurezza e della resilienza dei servizi cloud. Il giorno successivo, il 30 ottobre, i riflettori si accenderanno sul progetto di ricerca 5Gsec, dedicato alla protezione delle reti e delle applicazioni 5G, cuore delle infrastrutture digitali di nuova generazione.

L’evento prevede dimostrazioni live per esplorare da vicino i risultati concreti della ricerca, panel di discussione che riuniranno esperti del mondo accademico, industriale e istituzionale, e interventi tecnici e strategici pensati per comprendere non solo il “come”, ma anche il “perché” e il “dove” sta andando la cybersecurity europea.

Sarà un’occasione unica per scoprire le traiettorie di ricerca più avanzate, confrontarsi con i protagonisti del settore e immaginare insieme un ecosistema digitale più sicuro, resiliente e competitivo.

Per partecipare all’evento è necessario compilare il form di iscrizione disponibile al seguente link

Il termine ultimo per la compilazione del form è fissato al 22 ottobre 2025.
Si invita a rispettare la scadenza indicata.