La Fondazione SERICS – Security and Rights in CyberSpace, è una fondazione costituita nel rispetto dei principi e secondo lo schema giuridico della fondazione di partecipazione nell’ambito del più vasto genere di fondazioni disciplinato dal codice civile e leggi collegate.
La Fondazione ha come scopo principale la ricerca scientifica e tecnologica e, in tale prospettiva, è costituita per essere il soggetto attuatore del Partenariato esteso “SERICS – Security and Rights in CyberSpace” finanziato a seguito della partecipazione all’Avviso Pubblico “per la presentazione di Proposte di intervento per la creazione di “Partenariati estesi alle università, ai centri di ricerca, alle aziende per il finanziamento di progetti di ricerca di base” – nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione 4 “Istruzione e ricerca” – Componente 2 “Dalla ricerca all’impresa” – Investimento 1.3, finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU – Avviso nr. 341 del 15.3.2022 (d’ora in poi Avviso Pubblico).
Il giudizio dei revisori internazionali della proposta ben riassume attività e possibile impatto della proposta stessa.
“La proposta identifica molti problemi chiave in materia di sicurezza e privacy che causano danni alla società, perdite economiche e ostacolano l’adozione delle tecnologie per le smart city.
La proposta definisce un’ampia agenda di ricerca che abbraccia questioni tecniche, legali e sociali relative alla sicurezza e alla privacy e include i migliori ricercatori accademici e industriali con le competenze necessarie per compiere progressi su questi problemi.
…
Questa proposta, se compie progressi lungo le linee proposte, ha il potenziale per essere di grande impatto nel migliorare l’economia, la sicurezza, la società e il governo dell’Italia, dell’UE in generale e del mondo intero.”