Fondazione SERICS e ACN Insieme per la Cybersicurezza Nazionale: Firmato il Protocollo d’Intesa

La Fondazione SERICS – Security and Rights in CyberSpace annuncia con entusiasmo la firma di un Protocollo d’Intesa (MoU) con l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN). L’accordo, siglato a Roma il 7 novembre 2025, dal Direttore Generale dell’ ACN, Prefetto Bruno Frattasi, e dal Presidente della Fondazione SERICS, Prof. Vincenzo Loia, stabilisce un quadro di collaborazione generale volto a rafforzare la sicurezza e la resilienza cibernetica del Paese.

 

Un Partenariato Strategico per la Ricerca e l’Innovazione

Il Protocollo d’Intesa riconosce il ruolo centrale dell’ACN nel sistema nazionale di cybersicurezza. SERICS si impegna a supportare, attraverso l’eccellenza della ricerca PNRR, le funzioni di indirizzo e coordinamento istituzionalmente attribuite all’Agenzia.

SERICS, in qualità di soggetto attuatore del Partenariato Esteso “Security and Rights in CyberSpace” (finanziato nell’ambito del PNRR), riunisce ventitré soggetti pubblici e privati — tra cui università, enti di ricerca e imprese — rendendolo un attore chiave per lo sviluppo di competenze e capacità industriali, tecnologiche e scientifiche.

L’obiettivo primario di questa collaborazione è costruire un proficuo terreno di confronto per sviluppare e approfondire tematiche e ambiti applicativi di comune interesse, contribuendo alla strategia nazionale di cybersicurezza.

 

Ambiti di Collaborazione Principali

La collaborazione tra SERICS e ACN si concentrerà sui seguenti ambiti chiave, che potranno essere dettagliati in specifici accordi attuativi:

  • Ricerca: Sviluppo di progetti di ricerca in Cybersicurezza in coerenza con la Cybersecurity Research & Innovation Agenda di ACN.
  • Innovazione e Trasferimento Tecnologico: Sviluppo di conoscenze e competenze avanzate nei domini tecnologici, normativi, sociali ed etici del cyberspazio. Promozione di programmi congiunti di trasferimento tecnologico, open innovation e accelerazione di start-up/spin-off dedicate allo sviluppo di soluzioni avanzate di Cybersicurezza.
  • Formazione: Supporto alla progettazione, realizzazione ed erogazione di attività formative di alto livello nel campo della Cybersicurezza.
  • Studio e Analisi: Analisi comparativa di framework e schemi di certificazione per la gestione del rischio cyber a supporto dell’attività regolatoria di ACN.
  • Cultura della Sicurezza: Promozione e diffusione della cultura della sicurezza cibernetica attraverso attività di divulgazione, buone pratiche, formazione professionale e dialogo interistituzionale.

Il Protocollo d’Intesa avrà validità fino al 31 dicembre 2028. Le Parti hanno inoltre stabilito una verifica congiunta semestrale dei risultati e degli obiettivi, attraverso un comitato di indirizzo composto da sei membri (tre nominati da SERICS e tre da ACN).

Questo accordo rappresenta un passo fondamentale per la Fondazione SERICS nel suo impegno a rafforzare il sistema Paese, integrando la ricerca accademica con le esigenze istituzionali e operative per affrontare le sfide del cyberspazio