La Fondazione SERICS – Security and Rights in CyberSpace lancia un programma di Open Innovation (OI), strutturato in sei sfide nate dalla rilevazione di esigenze operative e strategiche di cyber security presso grandi operatori italiani attivi in settori chiave dell’economia.
I destinatari delle soluzioni hanno il profilo di operatori primari nei servizi finanziari e bancari, nel settore logistico e industriale, incluse imprese con operatività globale o attive in comparti critici come energia, aerospazio e difesa.
L’iniziativa si rivolge esclusivamente all’ecosistema di ricerca SERICS per un’elevata qualità e affidabilità del processo di trasferimento tecnologico.
Possono partecipare come “solutori”:
Le sfide affrontano importanti criticità per la resilienza e la competitività degli operatori nazionali:
I Solutori interessati a partecipare devono registrarsi compilando esclusivamente questo modulo on-line.
SERICS valida la domanda di partecipazione e trasferisce informazioni aggiuntive (“Challenge Kit”) ai solutori ammessi.
La soluzione proposta dovrà essere caricata su una piattaforma dedicata entro il 15 novembre.
La proposta dovrà comprendere un documento descrittivo con:
Il solutore potrà rendere disponibile ulteriore materiale informativo o tecnico.
Le soluzioni saranno valutate da una commissione, nominata dal Comitato Tecnico Scientifico e dall’Innovation Board di SERICS, con la partecipazione di operatori economici coerenti con il profilo del destinatario della sfida.
Le soluzioni più meritevoli saranno discusse in un workshop dedicato al termine del quale saranno selezionati i vincitori che avranno accesso a ulteriori opportunità di sperimentazione e proof of concept (PoC) in collaborazione con gli operatori che partecipano alla selezione e ai partner industriali dell’Innovation Board di SERICS.
SERICS fornirà inoltre visibilità in eventi dedicati (come ITASEC 2026) e supporto specialistico di consulenza da parte del Team Trasferimento Tecnologico, incluse analisi di mercato, analisi brevettuali e consulenza contrattuale.
f
Proponi le tue idee in ambito cybersecurity e lascia i tuoi riferimenti per essere ricontattato.
Diamo valore alla tua Privacy
Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione, offrirti pubblicità o contenuti personalizzati e analizzare il nostro traffico. Cliccando su “Accetta tutti” , acconsenti al nostro utilizzo dei cookie.