SERICS Research Pitch: i giovani talenti della cybersecurity protagonisti a ITASEC 2026

Un’iniziativa dedicata a dottorandi e postdoc per presentare nuove idee di ricerca durante la conferenza nazionale a Cagliari

La Fondazione SERICS promuove il Research Pitch, l’iniziativa dedicata a dottorandi, postdoc che sarà uno dei momenti centrali della 2ª Joint National Conference on Cybersecurity ITASEC-SERICS 2026, in programma a Cagliari dal 9 al 13 febbraio.

L’obiettivo è offrire ai giovani talenti dell’ecosistema della ricerca una vetrina d’eccezione per presentare i propri progetti e le proprie visioni davanti alla comunità nazionale della cybersecurity, coinvolgendo rappresentanti di università, industria, istituzioni e centri di ricerca.

L’iniziativa è già entrata nel vivo il 19 e 20 gennaio a Genova, dove i ricercatori selezionati hanno partecipato ad un training intensivo focalizzato sul public speaking e sulla costruzione di un pitch efficace.


La sessione del 10 febbraio a Cagliari

I finalisti presenteranno il proprio progetto durante la Research Pitch Session, che si terrà martedì 10 febbraio 2026 (ore 16.30 – 17.15). Ogni partecipante avrà a disposizione due minuti per illustrare alla platea e alla giuria la validità e l’originalità della propria idea di ricerca.

Valutazione e premi

I pitch saranno valutati da una giuria composta da esperti del mondo accademico, istituzionale e industriale sulla base di impatto, fattibilità, originalità e qualità della presentazione. I tre migliori progetti saranno premiati ufficialmente mercoledì 11 febbraio 2026 (ore 11.30) durante una sessione plenaria della conferenza (Research Pitch Award Ceremony).


Un’opportunità per i giovani talenti della cybersecurity

Il Research Pitch rappresenta un’importante occasione di visibilità, formazione e networking, pensata per valorizzare il contributo delle nuove generazioni di ricercatori e favorire il dialogo tra ricerca e applicazioni concrete nel campo della sicurezza digitale.

Con questa iniziativa, SERICS riafferma il proprio impegno nel sostenere la crescita dei giovani talenti e nel promuovere l’innovazione scientifica come leva strategica per il futuro della cybersecurity.


Scopri qui i 10 finalisti e i membri della Giuria dell’edizione 2026

Finalisti

  1. Pietro Bernabei (Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
  2. Salvatore Bramante (Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
  3. Matteo Busi (Università Ca’ Foscari di Venezia)
  4. Lorenzo Fasol (Fondazione Bruno Kessler)
  5. Giovanni Gaggero (Università degli Studi di Genova)
  6. Francesco Greco (Università degli Studi di Bari)
  7. Enrico Lipparini (Università degli Studi di Cagliari)
  8. Marco Quadrini (Università degli Studi di Camerino)
  9. Vito Scaraggi (IIT-CNR, Unipi)
  10. Maria Vittoria Zucca (Scuola Superiore Sant’Anna – Scuola IMT Alti Studi di Lucca)

Giuria

  1. Francesco Buccafurri (Università di Reggio Calabria)
  2. Giorgio Giacinto (Università degli Studi di Cagliari)
  3. Marco Conti (CNR)
  4. Rocco De Nicola (Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
  5. Paolo Ciaccio (Entopan Innovation)
  6. Paolo Prinetto (Politecnico di Torino)
  7. Rocco Mammoliti (Poste Italiane)