Un’iniziativa dedicata a dottorandi e postdoc per presentare nuove idee di ricerca durante la conferenza nazionale a Cagliari
La Fondazione SERICS promuove il Research Pitch, l’iniziativa dedicata a dottorandi, postdoc che sarà uno dei momenti centrali della 2ª Joint National Conference on Cybersecurity ITASEC-SERICS 2026, in programma a Cagliari dal 9 al 13 febbraio.
L’obiettivo è offrire ai giovani talenti dell’ecosistema della ricerca una vetrina d’eccezione per presentare i propri progetti e le proprie visioni davanti alla comunità nazionale della cybersecurity, coinvolgendo rappresentanti di università, industria, istituzioni e centri di ricerca.
L’iniziativa è già entrata nel vivo il 19 e 20 gennaio a Genova, dove i ricercatori selezionati hanno partecipato ad un training intensivo focalizzato sul public speaking e sulla costruzione di un pitch efficace.
La sessione del 10 febbraio a Cagliari
I finalisti presenteranno il proprio progetto durante la Research Pitch Session, che si terrà martedì 10 febbraio 2026 (ore 16.30 – 17.15). Ogni partecipante avrà a disposizione due minuti per illustrare alla platea e alla giuria la validità e l’originalità della propria idea di ricerca.
Valutazione e premi
I pitch saranno valutati da una giuria composta da esperti del mondo accademico, istituzionale e industriale sulla base di impatto, fattibilità, originalità e qualità della presentazione. I tre migliori progetti saranno premiati ufficialmente mercoledì 11 febbraio 2026 (ore 11.30) durante una sessione plenaria della conferenza (Research Pitch Award Ceremony).
Un’opportunità per i giovani talenti della cybersecurity
Il Research Pitch rappresenta un’importante occasione di visibilità, formazione e networking, pensata per valorizzare il contributo delle nuove generazioni di ricercatori e favorire il dialogo tra ricerca e applicazioni concrete nel campo della sicurezza digitale.
Con questa iniziativa, SERICS riafferma il proprio impegno nel sostenere la crescita dei giovani talenti e nel promuovere l’innovazione scientifica come leva strategica per il futuro della cybersecurity.
Scopri qui i 10 finalisti e i membri della Giuria dell’edizione 2026
Finalisti
- Pietro Bernabei (Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
- Salvatore Bramante (Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
- Matteo Busi (Università Ca’ Foscari di Venezia)
- Lorenzo Fasol (Fondazione Bruno Kessler)
- Giovanni Gaggero (Università degli Studi di Genova)
- Francesco Greco (Università degli Studi di Bari)
- Enrico Lipparini (Università degli Studi di Cagliari)
- Marco Quadrini (Università degli Studi di Camerino)
- Vito Scaraggi (IIT-CNR, Unipi)
- Maria Vittoria Zucca (Scuola Superiore Sant’Anna – Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
Giuria
- Francesco Buccafurri (Università di Reggio Calabria)
- Giorgio Giacinto (Università degli Studi di Cagliari)
- Marco Conti (CNR)
- Rocco De Nicola (Scuola IMT Alti Studi di Lucca)
- Paolo Ciaccio (Entopan Innovation)
- Paolo Prinetto (Politecnico di Torino)
- Rocco Mammoliti (Poste Italiane)


