Dal 26 al 28 giugno 2025 l’Università Ca’ Foscari di Venezia ospita la seconda edizione del Software and Platform Security Workshop promosso dallo Spoke 6 di SERICS, dedicato alla sicurezza del software e delle piattaforme digitali.
L’evento rappresenta un momento chiave per fare il punto sui risultati raggiunti, condividere approcci innovativi alla programmazione sicura e discutere le prospettive future della ricerca nell’ambito della cybersecurity.
Nel corso delle tre giornate, ricercatori e accademici provenienti da università, centri di ricerca e aziende coinvolti nel progetto presenteranno contributi scientifici, modelli, strumenti e applicazioni sviluppati nei diversi ambiti di ricerca: dalla sicurezza nei linguaggi di programmazione ai sistemi di verifica automatica, dalle tecniche di test avanzate alla protezione dei processi di sviluppo software, fino all’impiego di modelli generativi e soluzioni federate per la difesa da attacchi.
Il programma si articola in otto sessioni tematiche, che affronteranno le diverse linee di ricerca e sviluppo dello Spoke, con momenti dedicati anche alla ricerca industriale e alla dimostrazione di tool e soluzioni innovative.
Il workshop rappresenta un’importante occasione di confronto tra accademia e industria, e un’opportunità per rafforzare le sinergie all’interno della community SERICS, contribuendo a costruire un ecosistema nazionale sempre più solido nel campo della cybersecurity.
Consulta il programma