Il 18 novembre è stato avviato, presso la sede dell’ACN, il Tavolo di coordinamento per l’internazionalizzazione delle imprese italiane della cybersecurity. L’evento è stato organizzato su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made In Italy (MIMIT), l’ACN e I’Agenzia ICE.
L’incontro è stato organizzato in attuazione della Misura 50 del Piano di Implementazione della Strategia nazionale di cybersicurezza 2022-2026.
Il focus della riunione è stato definire una strategia organica per sostenere l’espansione delle imprese italiane, in particolare startup e PMI innovative, rafforzando la loro competitività sui mercati esteri.
Sono stati discussi temi chiave quali l’autonomia strategica digitale, la sicurezza della supply chain e il superamento delle barriere di accesso ai mercati internazionali.
SERICS ha partecipato al tavolo di discussione con il professor Giorgio Giacinto e continuerà a dare il suo contributo per la creazione di un ecosistema cyber competitivo, collaborando con le istituzioni per definire la strategia di crescita della filiera italiana della cybersicurezza sui mercati internazionali.