SERICS Sponsor della Conferenza HiPEAC 2025 a Barcellona

SERICS, in collaborazione con il Politecnico di Torino, sarà sponsor ufficiale della conferenza HiPEAC, che si terrà a Barcellona dal 20 al 23 gennaio 2025. 

HiPEAC è una rete di eccellenza europea per esperti nel campo dell’architettura informatica, dei modelli di programmazione, dei compilatori e dei sistemi operativi, con particolare attenzione a sistemi general-purpose, embedded e cyber-fisici.

La conferenza mira a mettere in contatto industria, mondo accademico e centri di ricerca nell’ambito dei sistemi di calcolo ad alte prestazioni.

Durante l’evento, lo spoke 7 di SERICS presenterà i risultati della ricerca scientifica condotta per la sicurezza delle infrastrutture critiche con l’adozione delle tecnologie emergenti RISC-V e delle loro applicazioni su sistemi critici in particolare nel settore automotive e delle auto connesse.

Il Professor Stefano Di Carlo interverrà nella sessione industriale, dedicata alla collaborazione tra mondo accademico e industria, con il talk intitolato “The SERICS Project, an Effort and Opportunity to Secure Critical Infrastructures”.
Il suo intervento offrirà una panoramica del progetto SERICS, supportato dalla Commissione Europea attraverso il PNRR, evidenziando l’importanza della sicurezza delle infrastrutture critiche e l’integrazione delle emergenti tecnologie RISC-V nei sistemi critici come il settore automotive.

La partecipazione a HiPEAC rappresenta il primo di una serie di eventi rilevanti che vedranno SERICS protagonista nelle principali conferenze del settore nel corso del 2025.