Il 16 ottobre, presso il Campus Universitario di Fisciano (Salerno), sono stati presentati i risultati delle attività di ricerca svolte dall’Ateneo per il Progetto IDA (Information Disorder Awareness) parte dello Spoke 2 di SERICS.
Obiettivo del team di lavoro è lo sviluppo di strumenti innovativi volti a monitorare, rilevare e mitigare il fenomeno della manipolazione delle informazioni online.
ll workshop è stato inaugurato con l’intervento del professore Vincenzo Loia, Rettore dell’Università di Salerno e Presidente della Fondazione SERICS, che ha illustrato l’oggetto di indagine del progetto: la disinformazione, definita dal World Economic Forum come uno dei principali rischi globali.
Nel corso dei lavori, i professori Michele Nappi e Giuseppe Fenza, insieme alla dottoressa Marta Catillo dell’Università degli Studi del Sannio-Benevento, partner di SERICS grazie al bando a cascata, hanno presentato i risultati raggiunti dal team di ricerca per contrastare il fenomeno della disinformazione.